sabato 9 febbraio 2013

Torino si scopre Poli

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato al primo incontro poli di Torino, messo insieme all' ultimo minuto da un paio di volenterosi poli torinesi novellini del gruppo facebook. La voce si è sparsa velocemente attraverso un rapido passaparola, e subito si è fatta avanti anche un' associazione vegan-libertaria per ospitare l' evento.
Io e Leu ci siamo presentati come ospiti esterni, e quasi tutti gli altri (circa una 15ina di persone) erano torinesi.
Così, dal nulla ed in pochi giorni, la comunità poli torinese ha superato le altre quanto ad entusiasmo e numero di partecipanti attivi e presenti.

Ognuno ha presentato la propria storia e il percorso che lo ha portato al poliamore, alcuni hanno raccontato di aver iniziato a concepire il poter amare più di una persona per volta quando degli bisessuali gli hanno confidato di essere attratte da un uomo e una donna contemporaneamente, ed il passaggio successivo è stato "perché non si potrebbe anche amare anche più di una persona dello stesso sesso, per volta?" altri hanno parlato di attivismo e di esperienze simili alle nostre in ambiti differenti, e si è fatto un parallelismo tra le lotte che il mondo LGBT si è sempre trovato a dover affrontare, e quelle che probabilmente aspettano anche noi.
Si respirava un' aria carica di entusiasmo e di voglia di fare, di condividere, di sostenersi. Anche questa volta, sono rimasta piacevolmente meravigliata dal vasto range di età dei partecipanti, e penso sempre più che l' amore non abbia età, specie l' amore libero dai catenacci della società in cui viviamo.
E poi persone di diversa estrazione sociale e diverse figure professionali ognuna con storie e percorsi diversi, ma con i soliti punti in comune: sofferenza o incapacità di adattarsi al modello monogamo, tradimenti fatti o subiti, tentativi più o meno riusciti di aprire relazioni, presa di coscienza di non essere gli unici a pensarla così... insomma, pur essendo una comunità così variegata,condividiamo davvero molto!


Come al solito non è mancato il buon cibo! L' associazione che ci ha ospitati è di stampo libertario-vegano, quindi molti ospiti si sono sforzati di portare cibo biologico o vegano per rispettarne lo spirito.
Ho scoperto che esiste la maionese vegana.... che buonaaaa! (devo ricordarmi di farmi dare la ricetta!)

Siamo stati ospitati da una persona gentilissima, che ci ha raccontato qualcosina di più della propria storia e con cui abbiamo fatto volentieri colazione.
L' abitazione in cui siamo stati ospitati ricordava un po' quelle case dei nonni, con lo stesso odore di mele cotte, e mi ha fatta sentire a casa, accolta, coccolata. E' stato come un ritorno all' infanzia.

Grazie di cuore!

E poi il giorno dopo abbiamo ancora girato un po' per Torino, che devo dire mi è piaciuta molto come città, e spero in futuro di poterla visitare meglio, più a fondo.
C' erano bancarelle di libri usati e antichi disseminate ovunque, e in occasione di qualche ricorrenza di Repubblica, c'erano stampe delle prime pagine del quotidiano a grandezza naturale lungo tutta la via principale del centro.

Mi piacerebbe tornare a Torino quando farà un po' più caldo e si potrà passeggiare piacevolmente per i viali.

A presto, politorinesi!


b

Nessun commento:

Posta un commento