domenica 16 dicembre 2012

Off-limits

Venerdì rimuginavo su un quesito e ho scritto questo post per chiedere consiglio su un gruppo facebook (ehi, non giudicatemi, ok? lo so che non ci si può affidare a internet per tutto, ma in quel gruppo ci sono tante persone che conosco anche nella vita reale!)
Ecco qui riportato il testo del mio intervento:
In un gruppo endogamo come il nostro, è facile creare intrecci fra partner, ed essendo poli potremmo virtualmente creare relazioni con chiunque, ma spesso sento parlare di limitazioni su intere categorie. Ad esempio c'è chi preferisce evitare di mettersi con i colleghi, o con gli amici del partner, chi specificamente cerca partner solo al di fuori dell'italia o solo in italia, chi cerca solo persone già "svezzate" (ovvero persone già dichiaratamente poli da anni, con tanto di relazioni durature con diversi partner e un primary, così non gli si accozzano a loro).
Io ci ho pensato un po', e dopo attenta riflessione, mi sento di poter considerare "offlimits" alcuni tipi di persone:
1-i parenti (biologici o adottivi) del partner: mi sento a disagio all' idea di poter piacere non solo a genitori o fratelli, ma anche a cugini e parenti più lontani del mio partner. E pensare che possano esserci intrecci strani tra un mio partner e qualche membro della mia famiglia mi fa un po' rabbrividire.
2-gli ex stronzi e le persone che ci hanno fatto del male. E' vero che il tempo passa e le persone cambiano, ma avrei sempre paura che possano esserci di nuovo problemi e farei molta fatica a fidarmi. E io non vorrei attorno l'ex di un mio partner, se sapessi che si sono lasciati molto male e che questo gli ha causato sofferenza.
3-i partner delle mie migliori amiche monogame (o anche solo le persone che gli piacciono). So che loro, essendo monogame, si sentirebbero automaticamente in competizione con me, e questo potrebbe generare attriti e minare l'amicizia. Io invece non avrei nessun problema a "passargli" i miei partner, sempre ammesso che capiscano che siamo poli e tali intendiamo restare. se una mia amica tentasse di farmi lasciare con qualcuno per potercisi mettere insieme in un rapporto monogamo, urgerebbe un confronto a tre.
4- gli amici (solitamente monogami poli-curiosi) del partner. questa categoria la posso inserire per esperienza, perché ho provato, non sono stata presa seriamente, e una quantità impossibile di drama ne è scaturita. non escludo del tutto l'idea in futuro, ma mi ci avvicinerei con estrema diffidenza e tanta tanta strada da recuperare.
E voi? avete delle categorie tabù, per voi, per il partner, o per entrambi?E come agite su questa cosa? Mettete il veto? ne parlate caso per caso? Vi è mai successo di "sforare" in qualche categoria "proibita"?

Nessun commento:

Posta un commento